Tipici della cucina della nostra regione, sono la versione romagnola dei tortellini. Trafilati al bronzo, sono una pasta ripiena prodotta con uova di galline allevate all’aria aperta. La sfoglia è ruvida ma non troppo spessa, così da far esaltare il ripieno. In questo caso, proponiamo un ripieno a base di formaggi per chi ama i gusti intensi e corposi, la cui densità ti si scioglie letteralmente in bocca.
SFOGLIA (55%): Farina di GRANO tenero tipo 00, semola di GRANO duro, UOVA 28%.
RIPIENO (45%): Ricotta 65,9% (siero di LATTE, LATTE, sale), pane grattugiato (farina di GRANO tenero tipo 0, sale), Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi 9,9% (LATTE , sale,
caglio), Pecorino Romano DOP 8,2% (LATTE ovino, sale, caglio), formaggio disidratato 3,3% [formaggio in polvere (LATTE), siero di LATTE in polvere, antiagglomerante: biossido di silicio, antiossidante: citrato disodico], fibra di frumento (GRANO), sale, noce moscata.
Può contenere tracce di SOIA e SENAPE.
Prodotto da consumare previa cottura: versare il prodotto in acqua salata in leggero bollore. Lasciarli affiorare e continuare la bollitura per 2 minuti circa. Scolarli e condirli a piacimento.
Una volta aperta la confezione consumare il prodotto entro 3/4 giorni dall’apertura.
Non è la pasta fatta dalla nonna, ma l’arte l’abbiamo imparata da lei.
Le nonne ci hanno tracciato la via, ma ora tocca a noi.
La loro pasta fresca rimane irraggiungibile, ma subito dopo c’è la nostra.