Punto di riferimento d’eccellenza della tradizione culinaria emiliano-romagnola, l’Arte della Pasta vuole anche affermarsi come specialista nella pasta fresca a livello nazionale ed europeo. Oltre alla qualità del prodotto, per noi è molto importante lavorare con dinamiche sostenibili sia in ambito sociale che ambientale.
Siamo estremamente attenti alla tradizione, ma puntiamo forte anche sulle nuove tecnologie e sui principali aspetti dell’innovazione: ricordiamo il passato, viviamo nel presente, guardiamo al futuro.
Partiamo sempre dai gusti della tradizione, ma puntiamo ad evolverci costantemente. Proprio per questo, negli anni abbiamo modernizzato i nostri impianti produttivi.
Dal 2018, dopo numerose analisi e valutazioni, abbiamo sviluppato una nuova tecnologia di lavorazione ed un nuovo processo di produzione di pasta fresca che ne ha migliorato tutte le caratteristiche: dall’aspetto alla forma, dall’odore al sapore. Tutto ciò, senza l’utilizzo di conservanti aggiuntivi e garantendo la sicurezza igienico-sanitaria per tutto il periodo di conservazione.
Inoltre, disponiamo anche di un pastorizzatore di nuova generazione; oltre ad un minor impatto ambientale, questo strumento ci garantisce un maggior controllo dei parametri dei trattamenti termici nei processi di produzione. Il risultato è una miglior qualità del prodotto sotto ogni punto di vista.
Per noi emiliano-romagnoli, pasta è sinonimo di casa, famiglia e tradizione.
LA Tradizione
Dici pasta fresca e non puoi non pensare all’Emilia-Romagna, la regione italiana patria della pasta all’uovo e della pasta ripiena. Qui, la tradizione la fa da padrone: le sfogline emiliano-romagnole sono famose in tutto il mondo per il loro modo di tirare la pasta a mano, prestando un’attenzione millimetrica. Dalle paste lunghe come tagliatelle e lasagne alle paste ripiene come ravioli, tortelloni e tortellini, fino ai classici strozzapreti.
la varietà italiana
La maggior parte degli italiani mangia almeno un piatto di pasta al giorno, ma è impossibile stancarsi: nella nostra regione, puoi accompagnarla con qualsiasi condimento, caldo o freddo, sostanzioso o leggero, di carne, pesce o vegetale. E poi i formati: noi ne abbiamo decine, ognuno con le sue caratteristiche.
Non è la pasta fatta dalla nonna, ma l’arte l’abbiamo imparata da lei.
Le nonne ci hanno tracciato la via, ma ora tocca a noi.
La loro pasta fresca rimane irraggiungibile, ma subito dopo c’è la nostra.